North Systems - Telecomunicazioni


Il comparto telecomunicazioni di North Systems deriva dalla struttura storica di North Telecom, che dall'inizio degli anni 80, ha avviato la propria attività prima fornendo sistemi di comunicazione al Comando dei Vigili Urbani di Trento e successivamente con il servizio di emergenza locale.

Col passare degli anni, la necessità di assimilare nuove unità operative e attrezzature all'avanguardia ha portato il comparto telecomunicazioni ad affrontare sfide sempre più difficili; nel 1988 con la realizzazione di un proprio gestore di reti isofrequenziali che viene installato ad opera di 3 installatori e 3 tecnici, su tutto il sistema radio della provincia di Trento nel 1989. Successivamente l'inaugurazione nel 1993 della nuova centrale operativa del 118 di Trento e del primo sistema di comunicazione simulcast con 15 slave instradato attraverso una dorsale provinciale di 15 siti in gamma 2,3Ghz interamente progettata e realizzata. Nel frattempo realizza per conto della Croce Bianca di Bolzano tutte le centrali radio delle sedi distaccate e della sede principale di Bolzano in via Fago. E' del 1996 la realizzazione della prima centrale 118 con connettività distribuita, che consentiva all'operatore di fruire di tutti i canali radio territoriali che una volta selezionati dal software di centrale venivano instradati attraverso un complesso sistema di matrici ed attraverso i siti della rete dorsale sino alla consolle dell'operatore.
E' di successiva realizzazione un sistema di telecontrollo interamente elaborato da personale proprio che permette la gestione delle allarmistiche di tutte le apparecchiature di radiocomunicazione installate sino a quel momento, e di centralizzarne il controllo nelle sedi operative del 118 di Trento per la rete di competenza e presso la scuola di addestramento dei Volontari dei Vigili del Fuoco di Vilpiano per la rete di Bolzano.

 

Innumerevoli reti isofrequenziali con link in UHF installate per la Forestale di Bolzano, Vigili del fuoco Volontari di Bolzano, Corpo forestale dello Stato del Veneto e del Lazio.

Nel 1996 la realizzazione della dorsale in GHz per la Provincia di Bolzano con oltre 40 siti di diffusione 3 reti radio provinciali isofrequenziali a 19 slave dedicate al servizio Sanità 118 e Soccorso alpino AVS con il conseguente assorbimento di tutte le reti radio in UHF della provincia.

E' del 1997 la realizzazione della rete radio del 118 di Bologna Soccorso con link in UHF; contava 6 siti.

Nel 1999 la progettazione e la realizzazione costata circa un anno di investimenti del sistema simulcast NT99 con gestione DSP e sincronizzazione GPS. Innumerevoli installazioni di questo prodotto di cui si contano centinaia di esemplari in servizio in tutta Italia ed ancora in fornitura nelle versioni software più aggiornate.
E' del 2001 la realizzazione della dorsale radio a 17Ghz per l'azienda sanitaria di Bologna con la sostituzione dei vecchi link in UHF con i nuovi sistemi digitali con multiplex e l'ampliamento dai precedenti 6 siti di diffusione a 14.

Il 2002 viene studiato e portato a termine il progetto Radiotunnel, che consente di fornire copertura radio all'interno dei tunnel scavati sotto gli Appennini per l'alta velocità.

Nel 2003 l'attivazione della nuova centrale operativa del 118 di trento con il primo sistema in italia realizzato con matrice digitale.
Il 2004 vede l'ampliamento dei canali dell'azienda sanitaria di Trento; i canali provinciali passano da 1 a 2 con l'aggiunta di secondarie reti isofrequenziali riservare alle zone dei distretti.

Il 2006 vede il rifacimento della centrale 118 di Bologna con sistemi di gestione delle chiamate di call-taker evolute e l'inserimento di una matrice a commutazione digitale per la selezione dei canali radio.

Nel 2007 l'ampliamento delle reti radio dei Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano.

2008 progettazione e realizzazione del prodotto valigia informatizzata CRT111 e successivamente nel 2009 la realizzazione del microfono dotato di GPS e Man Down MICRO_NT.

Questi in breve alcuni dei lavori intrapresi dal comparto Telecominicazioni. Un gruppo di persone cresciure all'interno di un intenso regime lavorativo, che anche di fronte alle avversità non ha mai voluto mollare. Abituato ai regimi incalzanti, prima dalle fasi di installazione e successivamente da quelle severe dell'assistenza in quota, abituato a realizzare autonomamente tutto quello che serve alla finalità primaria: Il servizio verso il cliente.

L'estrema professionalità, l'esperienza e le attrezzature di cui questo settore è dotato, consentono di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente.

 

Vai a prodotti telecomunicazioni